Condizioni Consulenza

Condizioni Generali di Contratto

1) DESCRIZIONE DEL SERVIZIO


Il presente contratto ha ad oggetto l’espletamento di attività di consulenza in materia di

a) progettazione europea e finanza agevolata;

b) start up,

c) giuridica, fiscale, contabile ed amministrativa,

d) aggregazione di impresa

(di seguito denominata il “Servizio”), da parte di un professionista di Progetto Innovo S.r.l. (di seguito denominato la “Società”), su richiesta di un operatore nel settore no profit, ovvero di un soggetto privato interessato allo sviluppo di una Star-up, sempre nel settore del no profit (di seguito denominato il “Cliente”) .

Il Servizio consiste in un elaborato/ parere redatto da professionisti, se concernente la consulenza di cui al punto a) ovvero b) e c) e d), che verrà reso dalla società in forma scritta, e verrà inviato al Cliente esclusivamente per posta elettronica, all’indirizzo indicato dal Cliente all’atto della richiesta del Servizio. In conformità alla normativa vigente il servizio è a pagamento, ed è regolato dalle disposizioni di cui ai successivi punti.



2) I SOGGETTI DEL CONTRATTO

Il contratto per il "Servizio" richiesto dal Cliente a Progetto Innovo verrà concluso direttamente ed esclusivamente fra Progetto Innovo S.r.l. ed il Cliente, alle condizioni speciali ottenute da Banca Prossima per i propri Clienti.

Banca Prossima rimarrà, comunque, estranea a tali accordi e rapporti e/o a qualsivoglia controversia dovesse eventualmente sorgere tra le parti in ordine all'espletamento e/o ricevimento del "Servizio".

Eventuali comunicazioni del Cliente relative al presente contratto - ivi comprese segnalazioni, reclami, richieste riguardanti il "Servizio", eventuale diritto di recesso - dovranno essere inviate esclusivamente a Progetto Innovo all'indirizzo mail info@progettoinnovo.it.



3) RICHIESTA DEL SERVIZIO E DEFINIZIONE DEL CONTENUTO DEL CONTRATTO DI CONSULENZA

Con riferimento alle modalità operative di richiesta e fruizione del Servizio, La informiamo che
per richiedere il Servizio, il Cliente dovrà compilare l’apposito modulo presente nella sezione ”NPsupport” del Sito, inserendo tutti i dati richiesti nei vari campi ivi indicati.

L’invio del modulo per la richiesta del Servizio vale quale proposta contrattuale; esso non vincola in alcun modo né il cliente né la società e non dà luogo ad alcun impegno economico a carico del cliente.

Entro 2 giorni lavorativi il Cliente verrà contattato da uno dei consulenti della Società per precisare e puntualizzare le problematiche relative all'attività di consulenza richiesta e delineare precisamente l'oggetto del Servizio richiesto, e tutti gli ulteriori elementi essenziali per l'esecuzione della prestazione. Potrà essere, altresì, previsto l'accesso presso la sede del Cliente da parte dei consulenti di Progetto Innovo, qualora necessario, nonchè lo svolgimento di meeting, conference call, ispezioni dei luoghi di lavoro e tutto quanto necessario per avere una perfetta conoscenza del contesto sociale del Cliente, delle sue problematiche e necessità e predisporre la migliore offerta di consulenza.

All'esito di tale colloquio e degli approfondimenti di cui sopra la Società predisporrà un preventivo che invierà al Cliente tramite mail, all'indirizzo indicato da quest'ultimo all'atto della richiesta del Servizio, contenente il quesito richiesto, il costo, il corrispettivo per il servizio, le modalità di pagamento, i tempi per l’espletamento del Servizio, il nominativo ed i dati del/i professionista/i che espleterà/anno il Servizio e il numero di riferimento della pratica.



4) CORRISPETTIVO PER IL SERVIZIO

Il corrispettivo per l’espletamento del Servizio, comprensivo di IVA al 21%, come per legge (di seguito denominato il “Corrispettivo”) verrà pattuito tra le parti, così come le modalità ed i termini di pagamento.

Nessun altro onere o spesa diversa dal Corrispettivo sarà dovuta dal Cliente.



5)PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO

Successivamente all'invio del preventivo il Cliente che intenda avvalersi del Servizio dovrà inviare una mail di accettazione del preventivo e procedere con il pagamento della quota percentuale di corrispettivo pattuito. Successivamente inoltrerà una mail, indicando gli estremi del pagamento (C.R.O.) e/o copia della ricevuta del bonifico effettuato a favore della Società. Qualora il Cliente nella richiesta di espletamento del Servizio abbia concordato una dilazione di pagamento, il saldo verrà effettuato a mezzo di emissione di RI.BA. sul conto corrente del Cliente acceso presso Banca Prossima.

Il contratto si intende concluso nel momento in cui la Società avrà notizia dell’avvenuto pagamento della quota percentuale del corrispettivo richiesto per l’espletamento del Servizio da parte del Cliente. Il mancato, incompleto o inesatto pagamento dell’importo di cui sopra equivale a rinuncia al Servizio.

La Società, alla ricezione della somma invierà senza ritardo, un’ulteriore mail avente valore di ricevuta dell’ordine del destinatario nonché di quietanza delle somme ricevute, contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, nonché le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del servizio.

La società, entro 20 giorni dal perfezionamento del contratto, ovvero nel differente termine concordato, provvederà a predisporre il parere e/o l'elaborato e ad inviarlo esclusivamente mediante posta elettronica in formato pdf.

All’atto della comunicazione dell'elaborato e/o del parere nei termini sopra indicati il Cliente provvederà al saldo del corrispettivo, ovvero alla emissione di RI.BA alle scadenze concordate e la Società invierà al Cliente regolare fattura per la prestazione erogata e parzialmente pagata, e così sino al ricevimento del saldo del corrispettivo pattuito. Le Parti convengono che costituisce espresso dovere del cliente avvisare tempestivamente la Società della mancata ricezione della fattura, qualora non fosse giunta a destinazione entro 48 ore dalla ricezione dell’ultima informazione richiesta.



6) MANCATO RICEVIMENTO DEL PARERE

La Società non assume responsabilità alcuna per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato o difettoso funzionamento delle apparecchiature dei collegamenti telefonici e/o telematici di terzi, inclusi gli Internet Service Provider.

La Società non può, inoltre, essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile per danni conseguenti alla mancata prestazione di tutti o parte dei Servizi richiesti, a causa dell’errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause estranee alla propria sfera di controllo (quali in via esemplificativa e non esaustiva, interruzioni di fornitura di energia elettrica, indisponibilità del collegamento telefonico e così via).

In questo caso il Cliente dovrà inviare una mail alla Società in cui segnalerà il mancato ricevimento dell'elaborato o del parere e la Società provvederà ad inoltrarglielo nuovamente, eventualmente anche ad un altro indirizzo fornito dal cliente medesimo, senza che ciò comporti alcuna responsabilità a carico della Società per ritardo nella prestazione ovvero richiesta di risarcimento del danno a qualunque titolo formulata da parte del Cliente nei confronti della Società.

Le Parti espressamente convengono che, nell’eventualità in cui sia necessario effettuare interventi di manutenzione, ordinari e/o straordinari, al fine di assicurare il corretto accesso al Servizio e/o una migliore fruibilità degli stessi, la società potrà procedere alla sospensione temporanea dei Servizi per il tempo necessario all’esecuzione. Tutte le informazioni, i pareri, i documenti e quant’altro fornito al Cliente quale consulenza sono da intendersi per uso esclusivo ed interno dell’utente, essendo espressamente vietata qualunque modalità di riutilizzazione, sfruttamento commerciale, divulgazione o comunicazione a terzi estranei all’utente o alla Sua organizzazione, nonché ogni altra attività in violazione delle norme sul diritto d’autore. La società si riserva la facoltà di procedere nei confronti del Cliente per i danni che dovessero derivare alla stessa in conseguenza della violazione degli obblighi che precedono.

Il Cliente garantisce che i dati forniti per l’esecuzione del servizio di consulenza sono corretti ed aggiornati, nonché garantisce di avere compiuto la maggiore età e di possedere la capacità d’agire e di contrarre, manlevando la società da ogni responsabilità in caso di violazione da parte del medesimo cliente degli obblighi di cui sopra, riconoscendo, altresì, alla società la facoltà di bloccare l’accesso ai propri servizi in caso di dati personali non veritieri, con conseguente restituzione all’utente degli importi eventualmente versati e non utilizzati.



7) MANCATO PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO E RECESSO

La Società si riserva il diritto di non dare luogo alla richiesta del Cliente, e quindi a non espletare il Servizio, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di motivazione. In tal caso, al Cliente sarà comunicata via posta elettronica, all’indirizzo indicato dal cliente all’atto della richiesta del Servizio, la non accettazione dell’incarico.

La società potrà, altresì, recedere dall’incarico precedentemente accettato anche in corso di esecuzione del Servizio per impossibilità sopravvenuta o per ragioni che non dipendano dal fatto del Cliente. In tale caso comunicherà al Cliente via posta elettronica, all’indirizzo indicato all’atto della richiesta del Servizio, la non effettuazione dello stesso, e restituirà quanto versato a titolo di compenso, entro quindici giorni lavorativi dalla comunicazione di cui sopra.



8) CODICE PRIVACY

Il trattamento dei dati personali implicati dalla fornitura del Servizio avverrà in conformità a quanto previsto dal d.lgs. 30 Giugno 2003, n. 196 cd. Codice della Privacy. E' opportuno che il Cliente, oltre a quanto potrà rinvenire nell’apposita Informativa allegata, nella fornitura dei dati personali si attenga alle seguenti cautele: non indicare nei quesiti dati di carattere sensibile (cioè informazioni atte a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) non strettamente necessari per la risposta; in tal caso, occorre limitarsi alla sola indicazione dei dati sensibili che si rivelino pertinenti al quesito posto; non indicare, ove non strettamente necessario, dati personali, sia ordinari che sensibili o giudiziari, che possano identificare o rendere identificabili terzi soggetti diversi da chi formula la richiesta di consulenza on-line. Nel caso in cui tale indicazione sia necessaria, il Cliente garantisce di aver previamente acquisito dall’interessato lo specifico consenso alla indicazione e trattamento successivo di tali dati personali, manlevando Progetto Innovo S.r.l. da ogni conseguente responsabilità a qualsiasi titolo. Si suggerisce, altresì, di indicare nella formulazione dei quesiti i dati personali strettamente pertinenti ed effettivamente necessari per il quesito posto.

9) INFORMAZIONI CONCLUSIVE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per tutto quanto non espressamente previsto si fa rinvio alle norme del Codice Civile e Leggi speciali in materia.



In caso di controversie derivanti dal presente contratto, o ad esse collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.

Al proposito le Parti convengono che, preliminarmente al deferimento della controversia in sede arbitrale o giudiziale, esperiranno un tentativo obbligatorio di conciliazione, rimettendo la soluzione della lite all’ente di conciliazione della CCIAA di Monza e Brianza.

Tutte le controversie derivanti dal presente contratto, comprese quelle inerenti la sua formazione, interpretazione, esecuzione, validità e giuridica esistenza, modificazione ed estinzione, purché compromettibili in arbitri, saranno devolute alla cognizione di un collegio arbitrale, composto da un arbitro nominato di comune accordo, ovvero, in difetto, dal Presidente del Tribunale di Monza.

Il collegio arbitrale deciderà in via rituale e secondo diritto.
La sede dell’arbitrato è fissata in Monza.
Gli arbitri potranno condurre il procedimento senza formalità di procedura, salva l’osservanza del principio del contraddittorio e, più in generale, delle disposizioni inderogabili di legge.
Si applicano, per quanto espressamente qui non disposto, le disposizioni degli articoli 806 e seguenti del codice di procedura civile in tema di arbitrato rituale.
Le parti approvano specificamente la presente clausola, ai sensi dell’art. 1341 del codice civile.